LIVE!

Cerca in Kinema 2.0 Network

martedì 10 giugno 2008

Come succede che noi qui si fa un film

Photo by Vincent Escudero
Eccoti qua. Finora hai capito che questo blog c'entra qualcosa con il cinema. E molto probabilmente ti starai chiedendo come può essere che Kinema 2.0 riesca a creare un lungometraggio. Me lo sto chiedendo anch'io :) Provo a rispondermi...
La PRIMA FASE è quella in cui si decide di che cosa questo film dovrà parlare. Nel forum si può pubblicare l'idea, il soggetto, del film. Poi si tratterà di scegliere, tra tutti i soggetti pubblicati, quale andrà avanti. Tra l'altro, in questi giorni, si sta cercando di decidere la scadenza per la pubblicazione del soggetto. Si parla, comunque, di mesi. Inoltre, non credere che per pubblicare un soggetto ci voglia chissà quale abilità particolare. E' sufficiente avere in mente, a grandi linee, la trama del film: "lui incontra lei, si piacciono, litigano perchè parapà parapà, si lasciano. Lei poi perdona lui perchè parapà parapà, però lui piripì piripò, e vissero felici e contenti.", oppure puoi anche solo scrivere una cosa del genere: "mi piacerebbe vedere un film che parla di quel tizio che è diventato ricco vendendo i pixel di una pagina web" (in questo caso magari aggiungi anche qualche fonte...). L'importante è che tu dia un input forte e chiaro. E non preoccuparti di fare una pessima figura: l'anonimato ti protegge :). Una volta che avrai scritto il tuo topic, forse qualcuno, incuriosito, chiederà altre info, o farà delle proposte. O forse no. Resta il fatto che, da quel momento, il tuo topic diventa "casa tua" e sarà citato tra le scelte disponibili per lo sviluppo della successiva
FASE DUE: la scrittura della sceneggiatura tratta dal soggetto vincente. Anche qui, ci prenderemo un po' di tempo. Diciamo un paio di mesi. Si collabora, tutti insieme, alla stesura del copione. Lungo il percorso, faremo largo uso di votazioni.

A questo punto, quando la sceneggiatura sarà pronta, decideremo come procedere. L'idea è di utilizzare quasi esclusivamente sfondi prelevati dal web (con licenza CC) per le varie ambientazioni. Studieremo con attenzione maniacale ogni inquadratura, ogni scena o sequenza. Gli attori reciteranno su schermo blu, in modo da poter essere poi incollati sugli sfondi.
Dopodichè si tratterà di montare tutto il materiale, fare delle prove di effetti vari, aggiungere la colonna sonora (sempre licenza CC).

In tutto questo, la parte migliore è che non abbiamo limiti. Si può proporre di tutto (nei limiti della decenza, questo sì ;) ), possiamo ambientare il film dove ci pare. Possiamo anche creare ambienti che non esistono. L'importante è lavorare insieme.

Questo è. E adesso, per favore, registrati sul forum!!!!!!


Condividi questo articolo

1 commento:

ely ha detto...

Ciao, questo film è interessante.
GUARDA IL TRAILER Ho Ammazzato Berlusconi